La scuola

Silv, la SCUOLA ACCREDITATA DI MODA e design di BERGAMO

L’Associazione Silv è un ente accreditato in sezione A dalla Regione Lombardia nel settore abbigliamento – moda che opera nell'ambito dei servizi formativi ed orientativi, rivolti alla persona, all'impresa e alle organizzazioni sociali. 
La Scuola è attiva dal gennaio del 1982 e propone servizi che si identificano in attività scolastiche attraverso corsi di formazione professionale, destinate a soddisfare le necessità di istruzione delle persone,secondo quanto previsto dai programmi formativi della Regione Lombardia e sulla base delle indicazioni delle aziende interessate. Le azioni formative e/o orientative sono intraprese grazie al riconoscimento dei corsi ai sensi dell’art.19/2007 della Legge Regionale e al FSE. 
Tali corsi sono finalizzati alla formazione professionale post-scuola dell’obbligo e post-diploma.  
Elenco Enti Accreditati

LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE SCUOLA SILV

Scuola Silv di Bergamo nasce nel Gennaio 1982 da un’idea della Stilista / Modellista Fausta Pesenti Gritti, che si avvale della collaborazione di professionisti del comparto moda per la progettazione e la gestione dei corsi del settore. Il metodo utilizzato nella formazione professionale della scuola accreditata tende a valorizzare la creatività, l'arte e la sperimentazione come elementi qualificanti della professionalità.  I primi corsi effettuati sono stati quelli di Modellistica.

Le innovazioni apportate da Silv alla materia di insegnamento, sotto il profilo geometrico e antropometrico, hanno permesso di costruire, trasformare e sviluppare qualsiasi modello con precisione. La storia della Scuola Silv è costantemente legata all'evoluzione della modellistica industriale, seguendo il passaggio da una modellistica su misura a una su taglia e tenendo conto dell’elaborazione dei metodi scientifici di sviluppo taglie e del costante aggiornamento tecnico.

Nel 1983, Silv riceve il premio del “Leon d’Oro” per aver contribuito all'inserimento nel mondo del lavoro di figure professionali altamente qualificate, mentre nel 1984 ottiene il premio “Bergamo che lavora.”   
Nel 1989, la Scuola Silv apre i suoi corsi, oltre che ai tecnici inviati dalle aziende per conseguire una maggiore specializzazione (rappresentano circa il 60% sul numero totale di allievi frequentanti), anche ai ragazzi con licenza di Scuola Media inferiore, avviando corsi di Operatore d’Abbigliamento- Modellista Industriale e Confezionatrice Sartoriale, riconosciuti dalla Regione Lombardia in base all’art.27 L.R.95/80.

Nel 1994, la Silv elabora un progetto per l’attività di Stilista di Moda e Disegnatore su tessuto e ottiene dalla Regione Lombardia il riconoscimento dei corsi di specializzazione post- diploma. Seguendo con attenzione le esigenze dell'industria della confezione, nel 1996, si avviano corsi specialistici di “Modello su CAD" in modo tale da fornire persone preparate a soddisfare le richieste dell'industria più avanzata.  Il 19 agosto 2002, invece, il centro accreditato di Bergamo riceve il conferimento dell’accreditamento SF3 dalla Regione Lombardia, pubblicato sul B.U.R.L. n.34/2002 per la formazione professionale e l’orientamento.

Infine, il 26 giugno del  2003, la Scuola Silv ottiene la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 a seguito di attestazione rilasciata da Moody International Certification, registrazione n. 0312249 per i campi di applicazione EA 37 e EA 38f “Progettazione ed erogazione di corsi per operatori d’abbigliamento, modellista industriale, confezionatrice sarta, stilista di moda, disegno per tessuto. 

SERVIZI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO

Nel corso del 2004, la scuola accreditata di Bergamo promuove progetti anche finanziati dal Fondo Sociale Europeo, finalizzati a rendere sempre più agevole l’accesso ai corsi agli allievi meno abbienti e, comunque, più svantaggiati.
Nello stesso periodo, ad un’attività prevalentemente didattica si affiancano ulteriori servizi diversi e tra loro integrati:
Orientamento e informazione, accompagnamento al lavoro.

Nell’ Ottobre 2004 Scuola Silv si trasforma da Ditta individuale a s.n.c., con lo scopo di ampliare l’offerta di servizi formativi e orientativi; a seguito di tale operazione la scuola cambia la propria ragione sociale in Scuola Silv s.n.c. di Pesenti Gritti Fausta & C.

Dall’anno formativo 2006/2007, Scuola Silv di Bergamo promuove progetti di sperimentazione triennale dei percorsi di Qualifica per l’assolvimento del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (DDIF) rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni e finalizzati all'assolvimento dell’obbligo formativo.
Nel 2008, con l’emanazione del Decreto Regionale 2298 del 07/03/2008, la Scuola Silv trasforma la propria forma societaria in Associazione non a fini di lucro e ottiene l’accreditamento in sezione A.

Nell’Agosto 2010 l’Associazione Scuola Silv trionfa nel concorso Regionale “Eccellenze per Competere Formare Professionisti per EXPO2015”

L’ASSOCIAZIONE SCUOLA SILV si presenta, dopo 35 anni di attività, come una Scuola che caratterizza la propria offerta per un consistente radicamento territoriale e una varietà di iniziative che si concretizzano in 2 ambiti:
Attività di formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro; attività di studio , ricerca e progettazione.

LE STRUTTURE E I LABORATORI

Nella nuova sede di Bergamo, in via De Amicis, tutti gli spazi climatizzati e ottimizzati in base alle sei aule e al laboratorio di modello e confezione dell'Associazione Silv.
Icone taglio e cucito
Chiamate allo (+39) 035 319399 per avere maggiori informazioni sulla durata dei corsi
Share by: