Scuola SILV

Contatti

Scuola di fashion design a Bergamo

Accreditata da Regione Lombardia

L’Associazione Silv è un ente accreditato in sezione "A" dalla Regione Lombardia nel settore abbigliamento – moda che opera nell'ambito dei servizi formativi ed orientativi, rivolti alla persona, all'impresa e alle organizzazioni sociali. La Scuola è attiva dal gennaio del 1982 e propone servizi che si identificano in attività scolastiche attraverso corsi di formazione professionale, destinate a soddisfare le necessità di istruzione delle persone, secondo quanto previsto dai programmi formativi della Regione Lombardia e sulla base delle indicazioni delle aziende interessate. Le azioni formative e/o orientative sono intraprese grazie al riconoscimento dei corsi ai sensi dell’art.19/2007 della Legge Regionale e al FSE. 

La storia dell’Associazione Scuola SILV

1982

Scuola Silv di Bergamo nasce nel Gennaio 1982 da un’idea dell’imprenditrice Fausta Pesenti Gritti, che si avvale della collaborazione di professionisti del comparto moda per la progettazione e la gestione dei corsi del settore. Il metodo utilizzato nella formazione professionale della scuola accreditata tende a valorizzare la creatività, l'arte e la sperimentazione come elementi qualificanti della professionalità.

I primi corsi effettuati sono stati quelli di Modellistica.

Innovazioni

Le innovazioni apportate da Silv alla materia di insegnamento, sotto il profilo geometrico e antropometrico, hanno permesso di costruire, trasformare e sviluppare qualsiasi modello con precisione.

La storia della Scuola Silv è costantemente legata all'evoluzione della modellistica seguendo il passaggio da una modellistica su misura a una su taglia e tenendo conto dell’elaborazione dei metodi scientifici di sviluppo taglie e del costante aggiornamento tecnico.

Primi riconoscimenti

Nel 1983, Silv riceve il premio del “Leon d’Oro per aver contribuito all'inserimento nel mondo del lavoro di figure professionali altamente qualificate, mentre nel 1984 ottiene il premio “Bergamo che lavora. Nel 1989, la Scuola Silv apre i suoi corsi, oltre che ai tecnici inviati dalle aziende per conseguire una maggiore specializzazione (rappresentano circa il 60% sul numero totale di allievi frequentanti), anche ai ragazzi con licenza di Scuola Media inferiore, avviando corsi di Operatore d’Abbigliamento- Modellista e Confezionatrice Sartoriale, riconosciuti dalla Regione Lombardia in base all’art.27 L.R.95/80.

1994-2002

Nel 1994, la Silv elabora un progetto per l’attività di Stilista di Moda e Disegnatore su tessuto e ottiene dalla Regione Lombardia il riconoscimento dei corsi di specializzazione post- diploma. Seguendo con attenzione le esigenze dell'industria della confezione, nel 1996, si avviano corsi specialistici di “Modello su CAD" in modo tale da fornire persone preparate a soddisfare le richieste dell'industria più avanzata. Il 19 agosto 2002, invece, il centro accreditato di Bergamo riceve il conferimento dell’accreditamento SF3 dalla Regione Lombardia, pubblicato sul B.U.R.L. n.34/2002 per la formazione professionale e l’orientamento.

  • locale oggi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Certificazione di qualità

Infine, il 26 giugno del 2003, la Scuola Silv ottiene la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 a seguito di attestazione rilasciata da Moody International Certification, registrazione n. 0312249 per i campi di applicazione EA 37 e EA 38f “Progettazione ed erogazione di corsi per operatori d’abbigliamento, modellista , confezionatrice sarta, stilista di moda, disegno per tessuto. 

Servizi di formazione e di orientamento

2004

Nel corso del 2004, la scuola accreditata di Bergamo promuove progetti anche finanziati dal Fondo Sociale Europeo, finalizzati a rendere sempre più agevole l’accesso ai corsi agli allievi meno abbienti e, comunque, più svantaggiati.

Nello stesso periodo, ad un’attività prevalentemente didattica si affiancano ulteriori servizi diversi e tra loro integrati:

Orientamento e informazione, accompagnamento al lavoro.

Dall’anno formativo 2006/2007, Scuola Silv di Bergamo promuove progetti di sperimentazione triennale dei percorsi di Qualifica per l’assolvimento del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (DDIF) rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni e finalizzati all'assolvimento dell’obbligo formativo.

2006/2007

2008/2010

Nel 2008, con l’emanazione del Decreto Regionale 2298 del 07/03/2008, la Scuola Silv trasforma la propria forma societaria in Associazione non a fini di lucro e ottiene l’accreditamento in sezione "A".

Nell’Agosto 2010 l’Associazione Scuola Silv trionfa nel concorso Regionale “Eccellenze per Competere Formare Professionisti per EXPO2015

A giugno 2019 l'Associazione Scuola Silv riceve la nomina di sartoria ducale conferita dal ducato di Piazza Pontida, storica associazione culturale e delle tradizioni di Bergamo.


A Ottobre 2019 l'Associazione Scuola Silv vince il premio "Impresa - Eccellenze del made in Italy" per la formazione delle nuove figure del campo della moda e dell'innovazione.

2019

Dopo 40 anni

L’ASSOCIAZIONE SCUOLA SILV si presenta, dopo quasi 40 anni di attività, come una Scuola che caratterizza la propria offerta per un consistente radicamento territoriale e una varietà di iniziative che si concretizzano in 2 ambiti:

Attività di formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro; attività di studio , ricerca e progettazione.

Le strutture e I laboratori

Nella sede di Bergamo, in via De Amicis, Associazione Scuola Silv mette a disposizione degli studenti tutti gli spazi climatizzati con barriere anticovid, aule dotate di LIM (lavagne multimediali) e attrezzate per la didattica a distanza facilitando l'apprendimento. 


Inoltre la scuola è caratterizzata da un laboratorio di informatica con postazioni individuali, un laboratorio di modello e confezione postazioni video per una didattica al passo con i tempi.

  • Lezioni di sartoria

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Chiamate per avere maggiori informazioni sulla durata dei corsi

Chiama ora
Share by: