Metodo di studio

CORSI PROFESSIONALI per gli amanti della moda DI BERGAMO

La Scuola Silv di Bergamo offre per corsi professionali nell'ambito della moda, a tutti gli amanti del fashion e del design dell'abbigliamento di Bergamo e dintorni.

L'esperienza maturata nel settore permette al centro bergamasco di offrire corsi estremamente validi. Le competenza acquisite nel corso del tempo sono messe a disposizione degli studenti che scelgono di affidarsi a Silv per la loro istruzione nell'ambito del taglio e cucito. 

La Scuola offre insegnamento interattivo, utilizzando le migliori tecnologie e le tecniche più appropriate per un rapido ed efficace apprendimento. La Scuola Silv sceglie anche dei libri di testo di repertorio, affidandosi all'esperienza dell'autore Paolo Corbascio.

INFORMAZIONI SUI METODI

Gli originali e innovativi sistemi della Scuola Silv sono depositati con diritti d'autore e sono di facile apprendimento. 

Il sistema professionale denominato "Sistema Analitico di Modellismo Professionale" è stato creato per soddisfare le esigenze dei modellisti ed operatori di moda desiderosi di acquisire o ampliare le conoscenze tecniche al fine di elaborare anche modelli di difficile costruzione. 

Il metodo "Basic Model" invece è stato creato per soddisfare le necessità dei sarti e delle sarte.

Grazie alle basi pre-costruite e allegate ai libri è possibile  velocizzare il lavoro e migliorarne il "taglio". 

Coloro che si applicano con passione e imparano i sistemi sia professionali che di taglio e cucito hanno ottime possibilità di inserirsi nei vari settori della moda.

I testi, oltre agli Istituti ed alle Scuole di moda, sono consigliati anche per coloro che avendo già frequentato altre scuole, intendano aprire una nuova attività in strutture esistenti o nel luogo della propria residenza.

I testi "ISTITUTO MODA E PROFESSIONE" contengono esclusivamente disegni geometrici, mentre i testi "BASIC MODEL-UNIVERSAL METHOD" sono corredati anche disegni artistici. Si precisa che i disegni geometrici contenuti nei testi sono creati in modo tale da ottenere il massimo della vestibilità e perfezione.

Per realizzare qualsiasi modello, come da figurino o schizzo trasformandolo nel modello stesso, occorre utilizzare la base corrispondente estrapolandola dal testo. Gli insegnanti e modellisti capaci non hanno difficoltà nell'interpretare il figurino perché intuiscono subito quale base utilizzare. 

Coloro che hanno minore dimestichezza possono chiedere delucidazioni rivolgendosi presso i centri scolastici che adottano i metodi della Scuola Silv.

CENNI STORICI

L'Autore del suddetto metodo di studio, sin dalla giovanissima età, si è cimentato nello studio dell'arte sartoriale e industriale.

Con grande passione e dedizione ha sempre cercato di ottenere il meglio, elaborando costantemente il disegno geometrico per la modellistica, al fine di conseguire semplicità e precisione. 

Successivamente, grazie al computer, ha sviluppato le necessarie tecniche da applicare sia nell'industria dell'abbigliamento che nella sartoria. 

CENNI SUI VARI CORSI PROFESSIONALI 

  • Modellista: è una professione veramente interessante e soddisfacente. Dalle capacità tecniche del modellista dipende la linea perfetta e la vestibilità dei singoli modelli. Dal successo di una collezione realizzata dal modellista dipende il lavoro di un'azienda per un'intera stagione.
  • Compositore delle taglie: è una professione integrata anche dal modellista il quale è in grado di comporre le taglie del modello base da lui realizzato. Il ruolo, nelle medie e grandi aziende e con l'utilizzo del computer, viene assegnato a un tecnico: è compito suo comporre le varie taglie. Un bravo tecnico deve conoscere le conformazioni, le misure proporzionali e le regole di composizione. 
  • Sartoria: I sarti e le sarte che lavorano in proprio e coloro che desiderano avviare un'attività, possono trarre notevoli vantaggi frequentando i corsi presso le scuole che utilizzano questi sistemi. Le eventuali incertezze vengono praticamente azzerate e l'abito "tagliato" su misura risulterà perfetto. Tutto ciò contribuisce ad esaltare la figura e le qualità tecniche del sarto.
  • Stilista - Fashion designer é la professione chiave dell'Alta Moda e dell'industria dell'abbigliamento perché crea la moda e lo stile del vestire. Lo stilista intuisce le esigenze di mercato interpretandone i gusti e traducendoli con mano esperta in schizzi, figurini e disegni stilizzati.
Icone taglio e cucito
Inviate una e-mail all'indirizzo info@scuolasilv.com per info sulle modalità di iscrizione
Share by: