Tecnico dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa - Fashion Design ed Eventi Moda a Bergamo

PERCORSI GRATUITI
con il sistema dote di Regione Lombardia

Siete alla ricerca di corsi per diventare tecnico dell'abbigliamento a Bergamo? Scuola Silv organizza dei corsi professionali che forniscono la preparazione necessaria per l'acquisizione delle competenze utili a lavorare in questo campo. Associazione Scuola Silv mette a disposizione professionisti qualificati, sempre pronti ad aiutare i nostri studenti e a consigliarli anche sulle scelte lavorative future che si potrebbero presentare.

Tecnico dell’abbigliamento

IV anno (diploma professionale IV° EQF)

Il Tecnico dell’abbigliamento interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione di capi di abbigliamento attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività nell’ambito della progettazione del capo sulla base delle specifiche dell’ufficio stile, della programmazione operativa delle fasi e del ciclo produttivo, della realizzazione di modelli per collezioni moda, con competenze di disegno tecnico-moda, di modellistica, di controllo qualità del prodotto/processo, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

Struttura del corso Corso annuale di 990 ore con stage in azienda.

• Sartoria

Requisiti, contenuti e aree di base

Qualifica di Operatore dell’abbigliamento - Sartoria (III livello EQF).

Area professionale:

Laboratorio Modello

Laboratorio Confezione

Figurino e Tendenze moda

Comunicazione - Marketing

Storia della Moda

Modello su CAD

Area di base

Inglese

Economia - Diritto

Amm. Aziendale (Tec. Commerciale)

Organizzazione Aziendale